Le conseguenze: licenziamento immediato
La falsa malattia ha come diretta conseguenza il licenziamento, sia esso per giusta causa o per giustificato motivo del dipendente nel momento in cui lo si coglie in flagrante in atteggiamenti incompatibili con la malattia dichiarata.
Molto spesso le prime segnalazioni di questo abuso arrivano direttamente dagli altri dipendenti che si devono sobbarcare l’onere lavorativo della mancata presenza dei colleghi.
Quando si verificano queste situazioni si parla di violazione dei doveri di fedeltà, correttezza e buona fede, tutti valori fondamentali quando si parla di rapporto di lavoro subordinato.
Controlli eseguiti da agenzie investigative
Al fine di contrastare il negativo fenomeno delle false malattie, le aziende hanno tutto il diritto di rivolgersi ad agenzie investigative che effettuino controlli scrupolosi e discreti volti a verificare potenziali casi.
La nostra è un'agenzia autorizzata rinomata in tutta Monfalcone e nell'intera provincia di Gorizia, la quale si occupa, tra le altre cose, anche di erogare questa tipologia di servizio.
Provvediamo ad accertare che il dipendente assente da lavoro a causa di infortunio o malattia abbia di fatto detto il vero, e che non si stia invece dedicando ad altre attività o addirittura ad altri lavori.
Se temi che un tuo dipendente possa aver mentito sulle sue condizioni di salute e non stia in realtà affrontando un periodo di malattia non esitare a chiamarci: sapremo come muoverci con discrezione per controllare la situazione e fornirti risposte tempestive.